H O M E
P R O D U Z I O N I

BIOGRAFIA

virginio_fedeli

Virginio Fedeli, Fanese di nascita, che opera da 35 anni in questo settore,  fonda, la sua prima agenzia di management artistico “Fedeli Opera” negli anni 80, inventandosi pioniere nella professione, e offrendo la possibilità ai Teatri Italiani di avvalersi della presenza e partecipazione dei grandi artisti “di casa” e, altresì offrendo i grandi nomi internazionali, promuovendo così di fatto forme di collaborazione con grandi agenzie straniere prima del tutto assenti nelle stagioni dei Teatri nostrani. Dopo alcuni anni di frenetica attività, il segmento di mercato relativo è conquistato, e Virginio Fedeli è inserito a pieno titolo come manager, nell’attività di mediazione, tra le personalità che amministrano i Teatri e i grandi Artisti che il mercato offre. Credibilità e professionalità sono il suo biglietto da visita sia in Italia che nel resto del mondo.

Nuovamente quindi come pioniere e grande precursore, proprio negli anni determinanti e di maggiore successo della grande opera lirica italiana, fondando “Prima International” nel 1998, conquistando rapidamente l’egemonia assoluta del mercato nazionale, ampliando e incentivando ulteriormente i rapporti europei e mondiali e cominciando ad offrire un servizio personalizzato e individuale ad ognuno degli artisti in delega mondiale esclusiva. L’esperimento termina nel 2004, anni di svolta personale e professionale, il Mondo sta cambiando e noi cambiamo il Mondo. Abbandonata e conclusa “Prima International”, gli anni si susseguono dominati da grandi fermenti e aperte riflessioni, il desiderio di nuovi stimoli, il cambiamento del mercato, quello della società e inevitabilmente il mutamento della rappresentazione stessa del far cultura…inizia l’ultima, ancora attuale, scommessa di Virginio Fedeli, il quale con alcuni dei suoi più stretti collaboratori, quelli di una vita, fonda “Atelier Musicale”. Successivamente si mette in proprio e nasce “Atelier Musicale International” operativo dal 2019.

virgi-senza-nome-web
img_7683-copia
met-boc

Le richieste aumentano e si modificano, e nel 2001 Virginio Fedeli ha il grande onore di conoscere e instaurare un rapporto di stima e amicizia con Andrea Bocelli, il quale dal 2004 gli affida la sua rappresentanza mondiale per la musica classica e lirica. A questo punto Atelier Musicale è pronta a inserirsi nel mercato anche come produttore e organizzatore di eventi e spettacoli. Organizza e cura in dettaglio un tour di Andrea Bocelli, con la New York Philarmonic Orchestra alla Avery Fisher Hall, la Petite Messe Solennelle, diretta da Placido Domingo a Washington, una Cavalleria Rusticana alla San Antonio Opera, e concerti al Metropolitan, oltre a fissare appuntamenti europei di grande prestigio con la Philarmonie rispettivamente di Monaco e Berlino, con la Staatsoper di Vienna, la Deutsche Oper di Berlino e l’Opernhaus di Zurigo. Attraverso un approfondito lavoro di ricerca e grazie alla grande fiducia instauratasi, svolge il ruolo di coordinamento generale del Festival di Lajatico, Teatro del Silenzio a partire dal 2009 ad oggi. Eventi che permettono di ampliare le relazioni e avvicinarsi ulteriormente al crossover, sono anni di contaminazione dei generi e non è possibile non stare al passo con i tempi. Da quel momento in poi organizza oltre 100 eventi live in tutto il mondo con venue da 1000 a 1.000.000 di persone. Firma la produzione esecutiva di alcune incisioni tra le più importanti in assoluto in campo internazionale , sempre assieme ad Andrea Bocelli e più precisamente: “Romeo e Juliette” con il M.°Fabio Luisi e il Teatro Carlo Felice di Genova, “Manon Lescaut” con il M.°Placido Domingo al Palau de les Artes di Valencia, “Turandot” con il M,°Zubin Mehta sempre a Valencia e sempre con il M.° Zubin Mehta “Aida” con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. , Stringe rapporti di collaborazione con le più importanti case discografiche e si affaccia con prudenza ai media più diffusi come la televisione.  Diventando sempre più punto di riferimento per lo scambio di informazioni realistiche e tempestivamente utili, in questi ultimi anni di internet dilagante e di grave crisi economica, fonda un’altra società satellite “Opera  School” per promuovere lo studio e il perfezionamento di giovani artisti da tutto il mondo.

Nel 2011 è nominato Direttore Artistico del Teatro della Fortuna di Fano. Nel 2011 è nominatoDirettore Artistico del Teatro della Fortuna di Fano. E’ stato rieletto nuovamente Direttore Artistico e Resposabile Generale dei rapporti Internazionali della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano per tre anni a partire dal 2017 al 2019 compresi.

Oggi Virginio Fedeli si avvale della collaborazione di uno staff giovane e preparato, composto da più di 15 collaboratori e rappresentando più di 120 artisti, tra i quali , giovani promesse, artisti di fama consolidata, ognuno con le sue peculiari caratteristiche: tenori, soprani, mezzosoprani, baritoni, bassi, direttori e registi e per i quali si lavora instancabilmente in ogni parte del mondo, da New York a Tokyo, da Bologna a Sidney, da Parigi a Shanghai…

AtelierMusicaleInternational

Atelier Musicale, di cui Virginio Fedeli è Presidente e Amministratore Unico dalla sua nascita, è un’agenzia di management attiva dal 2004 con sede a pochi chilometri dal centro di Bologna. Atelier Musicale nasce da Fedeli Opera International fondata nel 1986 e poi trasformata, appunto, in Prima International e successivamente in Atelier Musicale S.r.l. Dal 2019 è operativo come “Atelier Musicale International”.

Azienda leader nel settore musicale e artistico si occupa attivamente della promozione di alcuni fra i più affermati cantanti lirici, registi, e direttori d’orchestra a livello nazionale e internazionale. Svolge inoltre un’intensa attività di talent scouting sviluppando la carriera di giovani in ambito lirico, crossover, pop e concertistico.

Opera School promuove lo studio e il perfezionamento di giovani artisti da tutto il mondo, con scambio internazionale di produzioni tra Istituzioni, il noleggio di allestimenti già esistenti e offrendo alle Istituzioni nazionali e internazioni consulenze specifiche e gestione di produzioni con lo scopo di abbattere i costi e ottenere economie di mercato.